60° Concorso intercantonale "Tutte Razze"


Domenica 3 aprile si è svolto il 60° concorso sportivo di ricerca "disciplina SANITARI" presso la Societá Cinofila di Mendrisio.
Il giudice bernese Sig. Peter Rolli ha commentato "Jolie petit concour" ed ha esaminato 5 binomi in classe SAN 1 e 3. È rimasto molto soddisfatto del lavoro di ricerca dei feriti e dell'oggetto (sacco da montagna), eseguito nei boschi del Serpiano (Zona Mürgala). Ha fatto i complimenti a tutti i binomi ed in particolare ai due concorrenti in classe 3 che hanno effettuato un punteggio molto elevato trovando tutti i feriti ed il sacco: 98/100 Sonja Vittuoni con Haredale Very Happy AMY e 93/100 Athos Fontana con Zen Timpany Leader (entrambi i cani labrador retriever).
Nella fase di ubbidienza ha spronato i concorrenti per un maggiore impegno nella precisione degli esercizi. Ed ecco le classifiche:

  • SAN 1: Filippo Ortelli con Isco of Whistle Soul labrador retriever 86/90/80
  • SAN 1: Max Gilardoni con Ghibli past.bianco svizzero 76/90/85
  • SAN 1: Davide Maggi con Haico golden retriever 62/90/75
  • SAN 3: Sonja Vittuoni con Amy labrador retriever 76/98/100
  • SAN 3: Athos Fontana con Zen labrador retriever 72/93/100
La premiazione si è svolta nel pomeriggio dopo aver gustato un buon risottino presso la sede della cinofila. Si ringrazia il giudice Sig.Peter Rolli, gli aiuti giudice Sandra Fuhrer e Patrizia Ortelli, i figuranti nel bosco e gli aiutanti in cucina ed al bar, il capo concorso Alessia Senso e tutti i concorrenti.
La speranza è di avere maggiore partecipazione nei futuri concorsi, tuttavia anche a detta del giudice, sempre meno persone s'impegnano seriamente con il proprio cane in una disciplina cinofila sportiva, la quale implica grande passione, impegno e tempo per la preparazione e gli allenamenti.