DIPLOMI DI ISTRUTTORE CINOFILO (D.I.C.)


04 Dicembre 2009 - Galleria fotografica

Venerdì 4 dicembre c/o l'Hotel-Ristorante Coronado di Mendrisio, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi DIC (diploma d'istruttore cinofilo). Il corso, teorico e pratico, ha formato i neo istruttori secondo la nuova Ordinanza sulla Protezione degli Animali (OPAn) ed in base alle direttive dell'Ufficio federale di Veterinaria. L'organizzazione è stata curata dall' UCS (Union Canine Suisse) membro dell'UCI (United Kennel Clubs International).

Sono state approfondite diverse interessanti materie quali: sviluppo del comportamento del cucciolo e del cane adolescente, patologie comportamentali, situazioni pericolose, socializzazione e comunicazione canina, elementi di medicina veterinaria, legislazione federale e cantonale, pedagogia d'insegnamento ecc.
Un ringraziamento speciale agli insegnanti che si sono occupati della formazione, tra i quali: Dr.vet.comp.Pillonel Colette, Dr.vet.comp.Bocion Philippe, Dr.Vet.Nägeli Fabio, Avv.Vago Corinne, Sig.ra Mack Béatrice, Sig.ra Margueron Clotilde, Giudice cinofilo Sig.ra Jacquier Christine ed il Presidente UCS Sig.Delessert Georges.

Per questi corsi la Società Cinofila Monte Generoso di Mendrisio ha messo a disposizione la propria sede e sedici sono i nuovi istruttori diplomati associati a quest'ultima, ecco i loro nomi: Ortelli Filippo, Fontana Athos, Vittuoni Sonja, Sassi Giancarlo, Iacolina Luigi, Fuhrer Sandra, Valli Liviana, Grandi Edy, Ray Michel, Faveri Roberta, Contestabile Ettore, Valli Micol, Thaler Mattia, Sirco Maurizio, Rolli Noemi e Ronchetti Patrizia.

18 altri partecipanti al corso, hanno ottunuto il loro diploma: essi appartengono a Società Cinofile del Sopra Ceneri, Svizzera Romanda ed Italia.

Il veterinario cantonale Signor Vanzetti si è congratulato di persona con tutti i presenti e nel suo discorso ha sottolineato l'importanza di avere istruttori cinofili diplomati per poter formare i detentori di cani secondo le nuove leggi. Hanno formulato il loro discorso anche il presidente dell'Union Canine Suisse Signor Delessert Georges ed il presidente della Società Cinofila Monte Generoso Signor Ortelli Filippo.

A partire da gennaio 2010, la Società Cinofila Monte Generoso, organizzerà i seguenti corsi con tutti i suoi istruttori certificati:

  • socializzazione cuccioli (a partire dai 2 mesi)
  • corsi teorici e pratici obbligatori OPAn (vedi brochure federale scaricabile)
  • educazione di base per tutti i cani (dal periodo di pubertà al cane anziano)
  • corsi approfonditi e test specifici obbligatori per le 30 razze "a restrizione" (legge cantonale)